Steccolecco

L’idea è nata nel 2013 con l’apertura del primo punto vendita non convenzionale all’interno del mercato parioli (luogo riqualificato da noi a seguito dell’apertura e attualmente in fase di sviluppo commerciale). L’idea è nata da un’intuizione di un gruppo di amici e da una location d’eccezione. Abbiamo subito pensato ad un’attività commerciale di tipo alimentare e più specificatamente abbiamo deciso di scommettere nel settore della gelateria con lo scopo di unire la praticità di un gelato confezionato con la genuinità di un prodotto artigianale. Frullando questi ingredienti è nato Steccolecco.
Ma per fare la differenza bisognava puntare tutto sulla qualità (a discapito del prezzo).
Ci siamo così avvalsi della competenza di numerosi esperti del settore frequentando molteplici corsi di formazione. Si è rivelata fondamentale l’assistenza di un noto gelatiere romano che tutt’ora ci supporta nella produzione di gusti e prodotti sempre nuovi. Puntando sulla qualità abbiamo deciso di effettuare uno studio sulle migliori fonti di materie prime tra le quali aziende agricole di provata affidabilità e.g. (Domori e Agrimontana rispettivamente per cioccolate e selezione di paste di nocciola e pistacchio, San Bartolomeo per uova biologiche….) Utilizziamo solo frutta fresca e di stagione proveniente dalle principali aziende agricole regionali e.g. (anguria e melone di Maccarese, fragola di Terracina etc.) Non utilizziamo conservanti e nessun additivo chimico. Il nostro gelato è 100% naturale.
Abbiamo così ottenuto un riscontro positivo inaspettato e ora stiamo realizzando un laboratorio che lavorando a pieno regime ci permette di produrre più di 1000 gelati su stecco ogni ora.
I nostri punti vendita diretti sono situati nel quartiere Prati e nel quartiere Parioli all’interno del Mercato rionale.
Ci sono molteplici competitors  a livello mondiale ma senza troppe pretese possiamo ritenerci gli unici a produrre gelato su stecco seguendo la tradizione del vero gelato artigianale spatolato conservando dunque qualità e caratteristiche organolettiche ma soprattutto mantenendo la stessa consistenza del gelato artigianale su cono o coppetta.

CHI SIAMO

  •  la vita ha più gusto quando c’è più natura e più qualità;quando si ha più rispetto per la tradizione più fantasia e
    un pizzico di innovazione!Abbiamo frullato insieme tutti questi ingredienti ed è nato Steccolecco.
  • LA STORIA DEL GELATO SU STECCO
    Mentre le origini del gelato, sono abbastanza precise e si rifanno alla notte dei tempi, per il gelato a stecco si conoscono solo leggende metropolitane.
    Pare che nel 1905 Frank Epperson, un ragazzino americano di 11 anni che viveva a San Francisco, dimenticò un bicchiere contenente una limonata sul porticato di casa. Nel bicchiere c’era lo stecchetto di legno per mescolarla. Durante la notte la temperatura scese sotto lo zero e la bibita gelò. Il giorno dopo Frank staccando il blocchetto di limonata ghiacciata dal bicchiere, fu il primo essere umano a vedere e leccare il ghiacciolo
    Altri dicono che intorno al 1920, Christian Kent Nelson, vide entrare nel suo negozio di dolciumi un ragazzino di nome Douglas Ressenden che non riusciva a decidersi se scegliere una barretta di cioccolato o un gelato alla vaniglia. Fu così che un danese immigrato negli Stati Uniti ebbe l’idea di unire le due cose e dopo diverse prove riuscì a creare l’Eskimo Pie, quello che noi oggi chiamiamo pinguino o cremino.
    Ma noi preferiamo credere che il primo a mettere uno stecco al gelato, per renderlo più pratico, fu il venditore di caramelle statunitense Harry Burt, che sempre nel 1920 utilizza lo stecco di un lecca-lecca della sua produzione come supporto del proprio gelato ricoperto al cioccolato. Da qui il nome, che abbiamo scelto e che si rifà appunto alle origini del gelato a stecco: Steccolecco, naturalmente perfetto
  • LE NOSTRE CONFEZIONI E L’IMPATTO AMBIENTALE Le nostre confezioni a portar via e quelle delle consegne a domicilio sono biodegradabili e compostabili. I bicchieri non sono di plastica ma di amido di mais, la carta è riciclata al 100% o FSC (cioè proviene da foreste gestite in modo responsabile). Le bottiglie dei succhi sono in rPET, plastica riciclata.
  • Sono tutte alternative ecologiche al vecchio usa e getta inquinante, perché come artigiani del buon gusto e della qualità, vogliamo contribuire ad abbandonare l’uso di derivati dal petrolio e ridurre il volume dei rifiuti da smaltire. E naturalmente anche noi facciamo la raccolta differenziata. C’era da chiederlo?

LO STECCOLECCO

La nostra filosofia: solo prodotti naturali.
Per preparare un buon gelato, il segreto è usare le migliori materie prime, quelle più sane e naturali. La nostra idea è quella di conciliare l’alta qualità e genuinità di un gelato artigianale con i tempi di conservazione e la praticità di un gelato preconfezionato industriale.
Per questo siamo partiti alla ricerca di nuovi equilibri, abbiamo sperimentato sapori mai gustati, rivisitato antiche ricette e riscoperto ingredienti oggi dimenticati. Noi di Steccolecco siamo riusciti cosi a rivoluzionare il concetto di gelato su stecco donandogli una nuova immagine: IL GELATO CHE NON C’ERA!

Steccolecco alle creme: Viene prodotto solo con latte fresco di alta qualità e ingredienti naturali: lattosio, proteine del latte, zucchero, addensanti ed emulsionati di origine vegetale. Nessun utilizzo di coloranti, conservanti, grassi idrogenati o additivi chimici.

Steccolecco alla frutta di stagione e esotica: Per garantire la migliore qualità, utilizziamo soltanto frutta fresca e di stagione. E’ privo di latte e adatto ai vegani in quanto non contiene materie prime di origine animale. Nella scelta della nostra frutta esotica abbiamo selezionato le migliori cultivar per garantire le qualità organolettiche e selezionato il trasporto via aerea, per avere il giusto punto di maturazione, esaltando cosi il sapore della stessa. 75% polpa di frutta fresca, acqua, zucchero, addensanti ed emulsionati interamente naturali. Tutti i benefici della frutta fresca in un gelato!

gelato_steccolecco

 

GUSTI

Il nostro Steccolecco viene prodotto solo con latte fresco di alta qualità e ingredienti naturali: lattosio, proteine del latte, zucchero, addensanti ed emulsionati di origine vegetale. Nessun utilizzo di coloranti, conservanti, grassi idrogenati o additivi chimici. Utilizziamo soltanto frutta fresca e di stagione.

Frutta di stagioneGusti alle CremeFrutta esotica

TUTTI I NOSTRI GELATI POSSONO ESSERE RICOPERTI CON:- Cioccolato fondente “Arriba” Ecuador Domori. Fondente 72%, Fondente 56%- Cioccolato bianco DomoriGRANELLE:
– Nocciola “tonda gentile romana” Viterbo
– Pistacchio Iran
– Cocco Centro America.

KIWI

– “HAYWARD” LATINA -La pianta è originaria della Cina ma il nome viene dalla Nuova Zelanda. Contiene più vitamina C delle arance, quindi è utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze. Ideale anche per chi vuole combattere lo stress, la depressione e la stanchezza in generale.

  • Vegan
  • Milk free

FRAGOLA

– “CANTONGA” BASILICATA -Hanno la particolarità di avere i semi sulla superficie esterna. Sono rinfrescanti e, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto, hanno proprietà disintossicanti e depurative.
La progenitrice della fragola si trova ancora oggi nei boschi di bassa montagna nella sua forma spontanea, la fragolina di bosco.

  • Vegan
  • Milk free

LIMONE

– “PRIMO FIORE” SORRENTO -Ricco di acido citrico e vitamina C, vitamina A e quelle del gruppo B. Astringente e dissetante possiede anche proprietà antisettiche.
E’ un antico ibrido, forse tra il Pomelo e il Cedro.

  • Vegan
  • Milk free

PERA

– “DECANA DEL COMIZIO” EMILIA ROMAGNA -Una pera fornisce circa il 16% delle fibre necessarie al nostro fabbisogno quotidiano.
Qualcuno dice che quella che cadde in testa a Newton era una pera.

  • Vegan
  • Milk free

MELOGRANO

– CALIFORNIANO DI “ALFREDO CALICIOTTI ” -Il melograno è un frutto tipico della stagione autunnale. Viene definito anche “frutto della medicina”, vista la quantità di sostanze benefiche per il nostro organismo di cui è pieno: vitamine, fibre, zuccheri, flavonoidi, antiossidanti, oltre a molti principi attivi.

  • Vegan
  • Milk free

PISTACCHIO

– CALIFORNIANO SELEZIONE AGRIMONTANA -Ottimi per integrare la dieta dei bambini e di chi pratica sport. Utilizzati in Europa sin dal Paleolitico!
L’apporto prezioso di sali minerali e vitamine unite agli antiossidanti di cui sono ricchi, contribuiscono a mantenere in salute pelle e occhi.

  • No gluten

NOCCIOLA

– TONDA GENTILE DELLE LANGHE IGP -Lo Steccolecco alla nocciola è ricco di vitamina E contenuta nell’olio vegetale di nocciola. Probabilmente è uno dei gusti di gelato artigianale più apprezzati.

  • No gluten

MANDORLA

– “DELLA VAL DI NOTO” SICILIA -Le mandorle sono un vero concentrato di energia : contengono proteine, vitamina E, B1 e B2, magnesio, ferro e calcio, perciò sono utilissime anche nella calcificazione delle ossa. Sono la frutta secca con il più elevato contenuto di fibre.

  • No gluten

PINOLO

– SELVATICO DEL LITORALE LAZIALE -Vero e proprio integratore alimentare da utilizzare quando abbiamo bisogno di maggiore energia. Consigliato per chi si sottopone a snervanti ore di studio o di allenamenti sportivi. Da sempre, i pinoli sono anche considerati afrodisiaci.

  • No gluten

CAFFÈ

– MISCELA CASTRONI “SAN SALVADOR” -Il caffè, nella giusta dose, possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. È una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti.
La caffeina combatte l’azione dei radicali liberi.

  • No gluten
  • Milk free

CIOCCOLATO BIANCO

– DOMORI -Preparato con latte, panna e zucchero. Invece di squagliare il cioccolato fondente, squagliamo quello bianco. Per qualcuno il cioccolato bianco è un po’ troppo dolce. Ma il nostro non lo è, provare per credere.

  • No gluten

CIOCCOLATO FONDENTE

– 72% “ARRIBA” ECUADOR -Il cacao contiene circa 380 sostanze benefiche, fra cui la serotonina che migliora l’umore, la teobromina leggermente eccitante e la feniletilamina che fa alzare un po’ la pressione. Ricco di sostanze idratanti efficaci anche contro la cellulite.

  • No gluten
  • Milk free

BISCOTTO

– “GLI SBADIGLI” CORSINI -Le specialità della famiglia Corsini sono da sempre profondamente legate alla tradizione toscana e ben rappresentano, in ogni occasione, il piacere del rinomato “buon vivere toscano”.
Un gusto che riporta alla fanciulezza.

VANIGLIA

– “BOURBON” DEL MADAGASCAR -Ha proprietà stimolanti, astringenti, antisettiche e afrodisiache. Dai baccelli viene estratto anche l’olio essenziale, utilizzato direttamente in varie preparazioni gastronomiche e dolciarie.

  • No gluten

CREMA DELLA NONNA

– CON VANIGLIA “BOURBON” -La crema è una delle ricette base della pasticceria. Viene usata in moltissimi tipi di dolci, noi usiamo la ricetta tradizionale della nonna.

  • No gluten

ZABAIONE

PAPAYA

– “FORMOSA” DEL BRASILE -Oltre a tantissime vitamine, contiene un prezioso enzima, la papeina, che ha un forte potere digestivo.
Per questo è uno dei pochi frutti che si può consumare alla fine di un abbondante pranzo.

  • Vegan
  • Milk free

BANANA

– CAVENDISH” ECUADOR -Per il suo buon contenuto di potassio, è consigliata a chi soffre di crampi. Essendo ricca di fibre, a differenza di altra frutta, ha anche un notevole potere saziante.
La più famosa è quella di Andy Warhol

ALTRE SPECIALITÀ

yogurt

– YOGURT –

Il nostro yogurt probiotico, realizzato solo con prodotti naturali, pùo essere ricoperto con frutta fresca di stagione, granelle e gianduia della “Fabbrica di Cioccolato SAID”.

frullati

– FRULLATI E SMOOTHIES –

Con o senza latte, frutta di stagione e zucchero di canna. Venite a scoprire i nostri gustosi mix.

crepes

– CREPES –

La ricetta delle nostre crepes segue la vecchia tradizione. Utilizziamo uova biologiche, farina, latte, marmellate e cioccolata di altissima qualità.

crepes

– BON BON –

Piccoli gelatini di tutti i gusti per chi vuole assaggiare più combinazione e non un solo gelato.
Da mangiare in solitaria, in compagnia o da regalare!

 

 

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Comment

 

You must be logged in to post a comment.