Miele Claudio Meli – Sicilia

L’amore ed il rispetto per la natura, sommati alla passione per l’Apis Mellifera Siciliana (Ape Nera Siciliana), la nostra “speciale ape autoctona”, mi hanno spinto ad abbandonare tutte le certezze conosciute fino a quel momento, per inseguire un sogno. Decisione dura quella di abbandonare un posto di lavoro a tempo indeterminato (con tutte le agevolazioni che questo comporta e che sono facili da intuire), per inseguire qualcosa di incerto. C’è voluto poco, però, per capire quale fosse la strada giusta. Quella che mi avrebbe fatto stare bene!

Anni di ricerca e selezione, coadiuvato da enti di sviluppo e ricerca, per mantenere la razza in purezza genetica.
Sono uno di quelli che ancora crede nella ricchezza, nella magia, nella particolarità della propria terra e nei sapori e prodotti che, la stessa, è in grado di donarci. Faccio tutto questo proprio al fine di dar vita ad un prodotto artigianale e naturale che riporti il consumatore finale a quei sapori antichi e tipici del miele di una volta. Un miele privo di qualsiasi additivo, prodotto nel totale rispetto dell’insetto che ce lo regala e non soggetto ad alcun tipo di manipolazione: NATURALE. Collaboro con l’I.Z.S. di Palermo (Istituto Zooprofilattico per la Sicilia) ed ho il piacere di rapportarmi all’ASL veterinaria di Palermo. Quindi collaboro e sono attorniato da un’equipe di medici veterinari, di biologi e di chimici specializzati che attestano la naturalità e genuinità del mio prodotto e dei miei apiari.

Famiglia di Ape Nera Siciliana in purezza genetica 99,8%
Assieme all’I.Z.S. stiamo lavorando ad un progetto di biomonitoraggio ambientale a livello regionale, attraverso la nostra ape autoctona: l’Apis Mellifera Sicula. Sono sottoposto a continui e periodici controlli da parte delle autorità competenti che estraggono, campionano, ed esaminano il mio miele, la cera, nonchè le api stesse al fine di poter garantire un prodotto di ottima qualità che possa essere esposto e pubblicizzato dai miei partners e pronto all’assaggio sulle tavole del consumatore finale.

Alcune delle varietà di miele prodotto
Credo sia giusto dover fare informazione ed istruire il cliente finale, condividendo con esso tutto il nostro Know How. Occorre dar voce ad un elemento così nobile quale il miele che, ahimè, tutt’oggi rimane avvolto ancora da un alone di fitta ignoranza. In questa opera di informazione ho avuto la fortuna di essere coadiuvato e supportato da grandissimi professionisti. Persone che hanno sposato la mia filosofia ed apprezzato il prodotto decidendo, assieme a me, di esaltarne i connotati. Grazie ai miei amici chef che raccontanto costantemente le caratteristiche dei Miei Mieli, utilizzandoli nei loro pregiatissimi piatti! Ma c’è tanta altra gente da ringraziare per l’aiuto: alunni e docenti degli istituti alberghieri, giornalisti (ch danno voce alle nostre realtà), associazioni di settore, nutrizionisti, rivenditori, clienti, amici e tutti coloro che ci supportano e credono nel territorio. Tutti voi avete un ruolo principe in questo progetto!

Premi e Riconoscimenti