Giolì – Campania

L’Azienda Agricola Giolì nasce nel 2011, ma affonda le sue radici Contadine a partire dal XIX secolo a S. Giorgio a Cremano. Azienda a carattere familiare, è alla quinta generazione di agricoltori specializzati nella produzione del pomodoro del Piennolo

L’azienda è situata all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio, e si focalizza sulla produzione e sulla vendita di prodotti tipici, non solo Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, ma anche Pomodorino giallo. La famiglia si occupa da diverse generazioni di questo tipo di coltivazioni, grazie anche ai campi resi fertili dalla lava e dai lapilli. Tutto è seguito passo passo, dalla semina al confezionamento. La varietà di pomodoro coltivata dai Di Giacomo, da loro selezionata e rinnovata nel tempo, si chiama, appunto, Giolì. Cresce solo in appezzamenti specifici, particolarmente vocati.
Rosso, croccante, dalla buccia spessa che racchiude tutte le caratteristiche organolettiche e consente la conservazione, il pomodorino Giolì si contraddistingue per la dolcezza iniziale, abbinata alla mineralità e all’acidità elegante e persistente nel finale: una vera eccellenza tutta italiana!