Panettoni Stellati

 

 

Obiettivo  “destagionalizzare” il “Panettone Artigianale” facendolo diventare un elemento caratteristico delle Ns tavole 365 giorni all’anno.
PUR RIMANENDO IL SIMBOLO E IL CUORE DEL NATALE”!

Progetto unico e innovativo che mira a: “DESTAGIONALIZZARE IL PANETTONE ARTIGIANALE” grazie a grandi Maestri del Gusto, Vip, Artisti e stilisti. Eventi esclusivi, parterre di Altissimo livello, location straordinarie, il coinvolgimento delle migliori testate Nazionali e internazionali dei settori Agroalimentare, Arte e Moda, sono stati il plus che ha permesso in breve tempo la diffusione mediatica capillare del progetto e il consolidamento del Concept.

Opere UNICHE di artisti internazionali, Moda, Bellezza, Alta Cucina ed Eccellente Pasticceria si sono fusi dando vita ad un connubio perfetto con importanti quanto ambiziosi obiettivi, a medio / lungo periodo:
– promuovere il concetto del “Panettone Patrimonio del Made in Italy”, – valorizzare le Pasticcerie Artigianali che non utilizzano semilavorati,– diffondere la nuova cultura del Panettone 365 giorni all’anno,
– associare il Panettone alla Moda, all’Arte, ai Grandi Chef mostrandolo  come una vera “Opera d’Arte”, creando la prima Mostra di Sua Eccellenza il Panettone
– realizzare “Le Strade del Panettone” con i più importanti Atelier e lussuose Boutique che ospiteranno Maestri Pasticceri per tutto il periodo Natalizio nel “Cuore della Capitale” .
– creare la moda degli Aperitivi a base di Panettone abbinandolo ad Eccellenze Agroalimentari, Vini, Liquori e Birre Artigianali, ma anche a Salumi, Formaggio, Olio, Zafferano, Tartufo ….fino ad arrivare al Caviale rigorosamente “Made in Italy”

“Panettone tutto l’Anno” abbiamo mutato il gusto corrente che ne determinava il consumo solo nel periodo Natalizio utilizzandolo in ricette di Chef Stellati e Noti “per ogni stagione.

“Panettoni Stellati” nasce da un’idea della Pres. Doc Italy Tiziana Sirna in collaborazione con la Vicepresidente Laura Marciani, Chef Internazionale e la Giornalista e Conduttrice Ivana Cretier.Il battesimo e la presentazione alla stampa si è tenuto il 5 Febbraio 2018 nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi con nomi di caratura internazionale nel mondo della Moda e dell’Arte, dello Spettacolo, dell’Alta Cucina, della Pizzeria & Pasticceria.12 team formati dai più illustri rappresentanti del mondo dell’Arte, dell’Eleganza e della Raffinatezza, Maestri del bello in continua ricerca e sperimentazione all’apice della loro carriera sposano la causa di “Sua Maestà il Panettone, patrimonio del Made in Italy” accompagnando in questo Viaggio Stellare i Guru della Cucina e della Pasticceria.

12 appuntamenti in cui ogni singolo Team è protagonista in Location straordinarie ed esclusive con parterre di grande spessore, cornice perfetta ai grandi Tesori Italiani i “Prodotti Agroalimentari d’Eccellenza”.

60 Eccellenze Unite per il Salvamamme, ogni appuntamento ha donato e donerà al Salvamamme le Creazioni dei grandi Artisti, Stilisti, Pasticceri membri dei vari team, al fine di dare un contributo concreto all’associazione e puntare un faro su una realtà tanto straordinaria.

1° EDIZIONE PANETTONI STELLATI  –  “COPPIE STELLARI”
Chef Laura Marciani (Lazio)- Maestro Pasticcere Mauro Morandin (Valle D’Aosta) – Coordinatori Progetto
Chef Fabrizio Sepe (Lazio) – Maestro Pasticcere Moreno Panzini (Lazio)
Chef Giuseppe Veltre (Campania) – Maestro Pasticcere Michele Cappiello (Campania)
Chef /Maestro Pizzaiolo Edoardo Papa – Maestro Pasticcere Marco Bruno
Chef Simone Loi (Lazio) – Maestro Pasticcere Dario Saltarelli (Campania)
Chef Erny Lombardo (Campania) – Maestro Pasticcere Alessandro Rizzo (Friuli Venezia Giulia)
Chef /Maestri Pizzaioli Sancho, Andrea& Emiliano Di Lelio (Lazio) – Maestro Pasticcere Cristiano Catapano)
Chef Elia Grillotti (Lazio) – Maestro Pasticcere Natalino De Santis (Lazio)
Chef Dino De Bellis (Lazio) – Maestro Pasticcere Giovanni Cagnazio (Campania)
Chef Simone Strano (Sicilia) – Maestro Pasticcere Ciro Chiazzolino
Chef Giuseppe Di Iorio (Lazio) – Maestro Pasticcere Andrea Riva Moscara (Lazio)
Chef Luca Malacrida (Lombardia) – Maestro Pasticcere Federico Severo Stocchi (Lazio)

EDIZIONE PANETTONI STELLATI – PRIME 2 “COPPIE STELLARI”
Chef Antonio Sorrentino (Campania) – Maestro Pasticcere Arcangelo Patrizi (Lazio)
Chef Massimo Passarelli (Campania) – Maestro Pasticcere Nicola Guariglia (Campania)

“Gran Galà del Panettone”, evento di punta del progetto con ospiti e protagonisti internazionali si terrà in una location Diplomatica a chiusura della prima edizione e presentazione della  seconda, saranno presenti tutte le Eccellenze Made in Italy protagoniste, 12 Chef, 12 Maestri Pasticceri, 12 Vini in abbinamento, 12 aziende di nicchia protagoniste delle ricette create dagli Chef, 12 straordinari  Panettoni Artigianali, 12 opere uniche e 12 creazioni d’alta moda, che verranno battuti all’asta.
Nell’occasione verrà prodotto il Calendario di Panettoni Stellati con le meravigliose ricette e gli autori delle stesse.
Il ricavato sarà interamente donato all’Associazione Salvamamme grazie progetto Eccellenze Unite per il Salvamamme.

NEL 2023 IL “PRIMO MANUALE SUL PANETTONE ARTIGIANALE”
100 CHEF PER 100 PANETTONI
CHEF E MAESTRI PASTICCERI “UNITI” PER IL PANETTONE ARTIGIANALE
Maestri del Gusto e Ambasciatori Doc Italy "UNITI PER IL PANETTONE ARTIGIANAE"

Nato da un’idea della Pres.Tiziana Sirna in collaborazione con la Chef Internazionale Laura Marciani, vicepresidente ANDI – Presidente di Con il Cuore nel Piatto e la Giornalista e Conduttrice Ivana Cretier ha il battesimo e la presentazione alla stampa il 5 Febbraio 2018 nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi con “Panettoni Stellati” .
Evento di punta dell’ Associazione Nazionale Doc Italy si pregia di nomi di caratura internazionale nel mondo della Moda e dell’Arte, dello Spettacolo, dell’Alta Cucina & Pasticceria.


L’ apoteosi del Gusto, dell’Arte, dell’Eleganza e della Raffinatezza, Maestri del bello in continua ricerca e sperimentazione che all’apice della loro carriera sposano la causa di Sua Maestà il Panettone, patrimonio del Made in Italy” . 

Le sale di Palazzo hanno accolto veri e propri team capitanati da 13 personaggi noti del Mondo dello Spettacolo e formati da 13 Maestri Pasticceri, 12 grandi Chef, 12 Artisti Internazionali & 13 stilisti di altissimo livello.
Un incontro “col” Gusto “, di” Gusto, una sinfonia di Sapori & Saperi.
MAESTRI DEL GUSTO UNITI PER PANETTONI STELLATI Il progetto presentato a Palazzo il 5 febbraio è caratterizzato da 12 appuntamenti in cui ogni singolo Team è protagonista in Location straordinarie ed esclusive con parterre di grande spessore, cornice perfetta ai grandi Tesori Italiani i “Prodotti Agroalimentari d’Eccellenza”
La Chiusura della 1° edizione del progetto, in data da destinarsi, si terrà in uno Storico Palazzo nel Cuore di Roma “Capitale del Panettone Artigianale” il saluto ai 12° eccellenti Team, la presentazione dei 12 Team della seconda edizione nel “Gran Galà del Panettone”, evento di punta del progetto con ospiti e protagonisti internazionali.


… per diffondere ovunque la cultura del panettone

  … diventato da simbolo di Milano un dolce tradizionale di tutta la Penisola.