Sciascia Caffè – Roma Prati

Lo Sciascia Caffè, esiste a Roma dal 1919 ma la sede in Via Fabio Massimo 80/A venne aperta nel 1937. Gli Sciascia hanno visto passare davanti ai loro occhi, di padre in figlio, l’intero secolo che ha rivoluzionato il nostro Paese.

Numerose le citazioni sulle guide turistiche nazionali e locali, tanto da vincere il premio del Gambero Rosso come miglior Bar d’Italia nel 2006.
L’obbiettivo della Caffetteria Sciascia caffè 1919 è quello di proporre sempre e solo il meglio nella sua offerta, realizzando un caffè non solo unico nel suo sapore ma anche per le differenti declinazioni in cui è proposto come il caffè con il cioccolato fondente, il gran caffè, il gran cappuccino e la crema caffè.
Per festeggiare i 100 anni di “Sciascia Caffè 1919” Anteprima di “Sciascia polo delle Eccellenze”.

Ad inaugurare il progetto in collaborazione con Doc Italy che porterà nello storico Bar le più importanti aziende artigianali Italiane e i più grandi Maestri del Gusto. Realtà di Nicchia non presenti nella GDO che renderanno il mitico locale una Chicca nel Cuore di Roma. Ad entrare in scena il 13 aprile prodotti di assoluta eccellenza, le creazioni del Maestro Pasticcere Alessandro Rizzo con la tradizionale “Gubana”, la Colomba Zafferano, Cioccolato e Mango Semicandito e la Colomba Albicocche Candite e Cioccolato del Madagascar, il Patrimonio Immateriale dela Regione Calabria “Passito Moscato di Saracena”.

I liquori Domisa di Domenico D’Ippolito La Gubana Pasta dolce lievitata a forma di chiocciola, ripiena di noci, nocciole, uvetta, pinoli… Lo Zafferano è di Magnano in Riviera si chiama Zafferano 1.0 ed è una chicca, il migliore al mondo.  Nel 1999 Luigi Viola, appassionato di natura ed agricoltura, decise di commercializzare il Moscato di Saracena per farlo conoscere al grande pubblico. Passito rinomato sin dal XVI secolo, quando era presente sulla tavola dei pontefici romani, citato poi in diversi trattati enologici dellʼ800 e premiato con svariati riconoscimenti, negli ultimi decenni il Moscato di Saracena rischiò di scomparire nellʼoblio delle tradizioni popolari del piccolo paese di Saracena (Calabria). La passione della famiglia Viola ha permesso di sventare non solo lʼestinzione di questo raffinato vino da meditazione, ma anche la perdita della particolare procedura di vinificazione che lo rende unico tra i vini passiti del mondo.

Consolidato il successo della partnership Doc Italy Sciascia, il 1° aprile 2020, Sciascia Caffè diventa il “PRIMO CORNER DOC ITALY” della Capitale, con una proposta esclusiva di prodotti agroalimentari d’eccellenza Doc Italy Selection.

Doc Italy in più di sette anni di lavoro ha selezionato le migliori realtà artigianali Made in Italy che si impegnano a realizzare prodotti agroalimentari di eccellenza seguendo come principi guida qualità e passione per il proprio territorio.
Doc Italy ha da sempre l’obiettivo di promuovere e sostenere il Made in Italy d’eccellenza. È per questo che nasce l’iniziativa “Doc Italy Corner”: un angolo di eccellenza agroalimentare inserito nelle migliori attività di ristorazione e bar al fine di diversificare l’ offerta e l’ esperienza di acquisto.

Agricola Partenopea – Abruzzo
Biscottificio Alessi
Boscovivo – Toscana
Casato Unico – Veneto
Colle Maggiore – Lazio
Giòli – Campania
Cantina Il Passo – Basilicata
La Fenice – Lazio
Molino Soprano – Sicilia
Olio Monterisi – Puglia
Peperdop – Lazio
Peppovo – Lazio
Frantoio Presciuttini – Lazio
Riso in Fiore – Piemonte
Salumi Artigianali Campani
Terre Pompeiane – Babarè – Campania
Vinicola Emiliano Fini – Lazio
Vinicola Domenico Sordi – Abruzzo