Andrea Palmieri – BucaVino

Andrea Palmieri è lo chef di Bucavino, un accogliente ristorante che conduce con la sorella Francesca Romana .
Lo Chef si è dedicato con passione e talento a studiare e riproporre il patrimonio gastronomico di Roma nel suo ristorante
Andrea ama molto i carciofi che cucina in tutte le ricette caratteristiche romane e in molti piatti più creativi.
Autore ed interprete della cucina romana e delle sue diverse e moderne declinazioni, crede nelle potenzialità di un servizio da curare su misura oltre le mura del suo ristorante.
Andrea comincia la sua esperienza in cucina con il Ristorante Bucavino nel 2007 quando, insieme a sua sorella, decise di comprarlo.
Per necessità decise di partecipare ad un corso di cucina professionale, avendo comunque alle spalle una conoscenza della materia impartita dai suoi nonni di origini leonessane, e scelse il primo livello della scuola di cucina “A tavola con lo chef”. Ed è qui che la sua passione per questo splendido lavoro saltò fuori.
Grazie alla scuola ed i suoi docenti inizia cosi la sua carriera da cuoco e finito il corso iniziò lo stage nella propria cucina dove ha ricoperto tutte le mansioni: dal lavapiatti, per una massima conoscenza del lavoro, fino al cuoco.
La sua carriera prosegue con corsi di aggiornamento presso la scuola “A tavola con lo chef” affiancati da un continuo studio per ampliare continuamente le sue conoscenze.
Oggi la sua idea di cucina è quella di presentare ai propri clienti i piatti tramandati dalla sua famiglia, con l’ausilio della Tecnica e della Tecnologia, che un tempo non si conoscevano.
Nel 2014 ha partecipato all’evento di beneficienza “Con il cuore nel Piatto” dove ha offerto i propri piatti, insieme ad altri Chef, a piu di 400 persone.
Sempre nel 2014 ha preso parte all’evento “Cooking for Art” presso le Officine Farneto, nello spazio riservato alla pasta.
Ha partecipato a diversi programmi televisivi come “Geo&Geo”, “Linea Blu” e “Ricette all’italiana”, per il quale ha condotto 85 puntate.
Docente freelance di corsi amatoriali e privati presso scuole di cucina della capitale, dal 2014.