Dino De Bellis – Salotto Culinario

Cresciuto nelle campagne romane, la sua ė una cultura contadina.
 Nasce e si forma come cuoco autodidatta, nella consapevolezza che tutti ci possono insegnare qualcosa e che la formazione è un DINO DE BELLIS - CHEF - DOC ITALYcontinuo percorso di crescita. Dopo aver lavorato per numerose trasmissioni televisive di cucina, approda all’Antica Osteria Incannucciata ,dove nel 2011 riceve l’oscar qp del Gambero Rosso.
Oggi è lo chef del Salotto culinario a Roma, è docente al Gambero Rosso e Slow Food.
<<Sono cresciuto nelle campagne romane, la mia è una cultura contadina. La mia formazione da cuoco è autodidatta e basata sulla consapevolezza che tutti possono insegnare qualcosa e che la formazione è un continuo percorso di crescita. >>

…..da scatti di gusto

Dino de Bellis ha evoluto la sua cucina. E di molto. Asciugando i contenuti, mirando sempre più deciso all’obiettivo del gusto e non a quello di meravigliare. Un labor limae che gli ha consentito di arrivare a un menu che lo consacra come uno degli esponenti di quel movimento che noi abbiamo definito di gastrotrattorie che rappresentano il necessario connubio tra tradizione e modernità. Occhio al territorio, bella manualità, forte personalizzazione.

Dino De Bellis propone la sua cucina tradizionale ma con spunti creativi. Prodotti freschi, del territorio e di stagione.
Scrupolosa attenzione per il prodotto, passione, umiltà, attaccamento alle origini e rivisitazione creativa, formazione continua, contraddistinguono la sua figura professionale di entusiasta e instancabile autodidatta.

Un percorso articolato il suo, che dall’infanzia trascorsa nella campagna romana, in una dimensione contadina, lo vede approdare alle più grandi realtà ristorative e formative del nostro paese.
“Chef di Salotto Culinario e dell’Antica Osteria dell’incannucciata in cui riceve nel 2011 il premio qualità-prezzo della Guida del Gambero Rosso, oltre alla breve parentesi al Ristorante 25, alterna all’attività ristorativa la docenza presso le più prestigiose strutture di alta formazione italiane, quali Gambero rosso, Slow Food e Niko Formazione, nonché la collaborazione in numerose trasmissioni televisive”.Trasmettere la sua passione è lo scopo che persegue ogni giorno nel suo lavoro.

…..dalle Vie del Gusto

Dino è il cuoco per antonomasia: autodidatta ai fornelli, trascinato da una passione viscerale per il proprio lavoro, si è fatto largo nella scena della ristorazione capitolina a suon di scottature e sudore tra le pentole, rendendosi protagonista di realtà importanti come L’Antica Osteria Incannucciata.
Approdato ora al Salotto, l’abbiamo ritrovato più che mai maturato e sereno, cresciuto nella personalità e nel suo stile, che ora è sempre più chiaro e tangibile nei suoi piatti.
La sua è “cucina italiana”, a tratti tradizionale, a tratti creativa; una cucina che riporta in tavola le varie esperienze di Dino in una forma concreta, diretta ed estremamente golosa.
Una semplicità solo apparente, che non cade mai nel banale, ma che riesce a regalare una grande soddisfazione genuina ed immediata, senza troppi fronzoli o effetti speciali.
Insomma una cucina di cuore, qualitativamente elevata grazie all’utilizzo di prodotti ricercati che rappresentano spesso il top della scelta.

Cuoco per passione , la mia cucina tradizionale e innovativa cerca di far rivivere al commensale i gusti della nostra tradizione e le tecniche innovative permettono la massima espressione del prodotto di qualità.
DinoDeBellisI miei piatti mi rappresentano e si evolvono con l’avanzare delle mie conoscenze.
La mia passione per le verdure fa’ si che siano sempre presenti nei miei piatti sia di terra che di mare, a volte con abbinamenti azzardati ma divertenti.
I luoghi della mia infanzia mi hanno permesso di conoscere molto bene la terra e i suoi frutti e la passione per il mare mi spinge a fare piatti che permettono a questi ingredienti di incontrarsi felicemente.
Il mio lavoro a volte va’ oltre i fornelli, collaborazioni con ristoranti e altri chef lo rendono piu interessante e fantasioso.
Nel corso degli anni ho avuto il piacere di collaborare con alcuni Amici chef che hanno arricchito la mia preparazione e contribuito alla mia crescita.
2006/2010 chef di supporto Sitcom tv programmi Alice
2009/2013 chef di supporto Magnolia “cuochi & fiamme”
dal 2007 eventi con Andy Luotto
dal 2012 eventi e catering con Simone Rugiati
Ristoranti:
2007/ 2011 Antica osteria Incannucciata Roma ( premio Q/P 2011 Gambero Rosso)
2011/2012 Ristorante 25 Roma
dal 2012 Salotto Culinario Roma

No comments yet... Be the first to leave a reply!

Leave a Comment

 

You must be logged in to post a comment.