Vernissage del Maestro Giuliano Ottaviani a Palazzo Ferrajoli

A Palazzo Ferrajoli le straordinarie opere del Maestro Giuliano Ottaviani, forme colori, materiali che si fondono con una cornice unica

Giuliano Ottaviani è nato a Foligno (Perugia). Già in giovane età si notava la sua predisposizione per le arti applicate con prorompente creatività ed un notevole virtuosismo tecnico; per queste ragioni frequentò la Scuola D’Arte a Perugia e, sotto l’occhio critico del M° Domenico Purificato, conseguì il diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Dopo aver esordito con una prima personale a Milano, a solo 17 anni, spostò la sua attenzione verso la Svizzera e, a Zurigo, il grande gallerista Her Bolag volle acquistare alcune sue opere per la sua collezione privata. Fino al 1976 Ottaviani si divide tra l’Italia e la Svizzera e, nazioni che vedono crescere, con più mostre personali, la sua voglia di realizzarsi a pieno nel campo artistico e a nulla valsero le richieste di proseguire l’attività di insegnamento della pittura e della scultura, da lui esercitato per breve tempo, dedicando la sua vita ad un impegno costante e totale alla ricerca di idee e forme nuove.
Molte sono le soddisfazioni che hanno segnato il cammino di Giuliano Ottaviani, un percorso ricco di successi: a Parigi, dopo essere stato insignito della Medaglia d’Oro dell’Accademia Arti, Scienze e Lettere, 1° premio, unico italiano, lo vede artefice di più affreschi in un noto locale alla moda; le gallerie della capitale francese se lo contendono nel voler esporre le sue opere in mostre personali: Gallerie du Pack Royal, Gallerie Robin. In Italia è assiduo nell’esporre le sue opere nella Costiera Amalfitana: da Positano a Ravello, Amalfi lo ospita negli Arsenali della Repubblica, ed in tale occasione si cimenta nell’illustrazione del libro ‘Masaniello di Amalfi’ a richiesta dello stesso Comune. Sarà presente per ben 8 anni con mostre personali.