Progetto

Associazione no profit con la mission di promuovere l’Italia e le sue Eccellenze con attività consolidate, eventi mirati e un Premio Internazionale

L’Associazione Nazionale Doc Italy nasce dall’idea di far rivivere tradizioni, usi e costumi di un territorio Unico che vanta una moltitudine di tesori straordinari ma troppo spesso sconosciuti e non comunicati.

Dar voce e puntare una luce su realtà incredibili ma ignorate è il Ns l’obiettivo

Dall’idea di promuovere il “Sistema Italia” superando limiti e frontiere il 10 Luglio  2013 è stato istituito il Premio Internazionale Doc Italy – Viaggio Attraverso le Eccellenze, con la Mission di gratificare i protagonisti che promuovono l’Italia nel Mondo in tutti i settori d’Eccellenza, conferendo un contributo di valore al Nostro Paese,  riscoprendo il senso d’appartenenza e l’identità nazionale.

Un viaggio virtuale attraverso Sapori e Saperi, dall’ Agroalimentare all’ Arte, dalla  Moda all’ Artigianato, dalla Cultura all’Imprenditoria, dalla Ricerca al Management, … al fine di valorizzare e sostenere tutte quelle piccole e grandi realtà patrimonio della Ns straordinaria penisola

Lo Stivale delle meraviglie raccontato dai protagonisti che lo rendono noto e apprezzato nel Mondo

Particolare attenzione in questi anni è stata riservata al comparto Agroalimentare, il nostro Paese è ricco di medie e piccole aziende che producono  e immettono nel mercato, non solo nazionale,  prodotti che non fanno altro che esaltare, per attribuibili meriti,  la filosofia dello slow food; in virtù di questo e della fatica immensa che sostengono per “sopravvivere” nel mercato globale, mantenendo la loro dignità, la loro identità puntando alla qualità e al livello e non ai risvolti economici,  ANDI da loro l’opportunità di mostrarsi al mondo con un’ immagine adeguata e appetibile.

STORICO DEL PREMIO

Comunicato Stampa – 10 LUGLIO 2013 – Palazzo Rospigliosi Pallavicini
Nel giorno di chiusura dell’Alta Roma la Capitale ha ospitato le Eccellenze Nazionali applaudite dal Resto del mondo Mercoledì 10 luglio si è tenuta la prima edizione del Premio Internazionale “DOC ITALY” , Viaggio Attraverso l’Eccellenza, nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi straripante di Vip e personaggi illustri del mondo dell’imprenditoria, dell’associazionismo, del Food, dell’ internalizzazione e della moda. Emozionanti interventi magistralmente condotti dalla splendida Paola Zanoni, intermezzi musicali e danzanti.

Premiati e Premianti eccellenti tra cui l’Ambasciatore di Nigeria accompagnato dal coniuge e la figlia tutti avvolti da coloratissimi abiti tradizionali e l’ Ambasciatore di Croazia “New Entry nella Comunità Europea” .

Percorsi enograstronomici ed uno straordinario catering hanno reso la serata oltre che “BELLA” anche molto “BUONA”.

Premiati: 

Premio Internazionale “Doc Italy” percorsi e innovazioni eccellenti:

Dott.ssa Sara Iannone, Pres. Ass. Culturale “L’Alba del Terzo Millennio”

Manager Stefano Cuzzilla, Pres. Fasi

Prof. Emilio Mortilla – Pres. Ageing Society

Dott.ssa Maria Stella Giorlandino – Tit. Artemisia, Pittrice e Poetessa

Premio Internazionale”Doc Italy” artisti eccellenti

Franca Sebastiani – Mezzo Soprano

Jacopo Sipari Di Pescasseroli – Direttore d’Orchestra

Tonino Lombardi – Pittore

Valerio Faccini – Fotografo

Premio Internazionale “Doc Italy”sezione programmi e associazioni di promozione territoriale 

Dott.ssa Camilla Nata – Conduttrice e Giornalista

Dott.ssa Francesca Bianconi – Manager per l’Internazionalizzazione del Made in Italy Dott.ssa Patrizia Iannone – Dirigente Slow Food / Pres. dell’Ass. “Gust’Arte”

On. Peppino Accroglianò – Pres. Ass. “Calabresi nel Mondo”

Dr. Pasquale Mastracchio – Pres. “Unar” Amici della Puglia

Avv. Alessandro Carnevali – Pres. “Associazione Romana della Ciociaria”

Dott.ssa Velia De Angelis – Chef internazionale e Scrittrice libri Food & Wine

Sezione Comunicazione, Media e programmi d’informazione 

Dott. Elio Frasca ed Dott. Antonio Palazzo – “Rendez Vous De La Mode”

Dott. Piero Galasso – My Time

Sezione Giovani Promesse 

Anthony Peth – Presentatore

Georgia Viero – Attrice e Presentatrice

Ilenia Dagostino – Ballerina

Marco Marinacci – Cantante

Premio alla Carriera 

Divina Fioretta Mari – Attrice

Maestro Gerardo Sacco – Orafo Maestro

Luigi Bruno – Stilista

Consegnano i premi alcune delle figure più note del panorama internazionale tra cui: 

Dott. Andrea Costanzo – Pres. Area Turismo Confcommercio

Ambasciatore Di Croazia

Ambasciatore di Nigeria

Anna Brunella – Campionessa Mondiale Hair Stylist

Cecilia Gale – Cantante, attrice e ballerina

Claudio Noto – Produttore Discografico

Demetra Hampton – Attrice ed icona internazionale

Dott.ssa Emanuela Corsello – Tit. Your Way Management

Giò Di Giorgio – Giornalista, Editore

Maestro Fabrizio Coccia – Scultore

Dott. Francesco Magistro – Imprenditore

Jinny Steffan – Attrice

Leonardo Pace- Scultore

Liliana Pintilei – Attrice, show girl

Maria Cristina Sorrentino – Imprenditrice

Maria Monsè – Attrice, Conduttrice

Massimiliano Pedata – Cantante

Natalino Candido – Lookmaker

Dott. Niccolò Siciliano – Imprenditore

Pierlorenzo Bassetti e Marco Gambedotti – Imprenditori

Pietro Delle Piane – Attore

Sandro Corapi

Maestro Sergio Panajia – Tenore

Simone Pace – Imprenditore

Comunicato Stampa  – 29 Dicembre 2014 – Palazzo Ferrajoli

Il nostro Paese oltre al fascino legato alle bellezze artistiche e al paesaggio mantiene alto il nome nel settore agroalimentare, della moda e dell’imprenditoria. Il Made in Italy si prepara anche quest’anno a essere diffuso nel mondo con prodotti di eccellenza e alta qualità. L’anno appena trascorso ha visto l’eccellenza e la qualità del Made in Italy ricevere apprezzamenti e riconoscimenti nei diversi settori a livello internazionale: a confermare questo è anche il prestigioso Premio Internazionale Doc Italy – “Viaggio attraverso l’eccellenza” che entra a far parte della rassegna culturale “Il Natale nel mondo tra Oriente e Occidente”. La festa delle luci a cura del Centro per la promozione del Libro in collaborazione con Doc Italy & Unar.

Il premio Doc Italy che ha come obiettivo quello di riconoscere e valorizzare i protagonisti eccellenti che rendono un contributo di valore al nostro paese: dall’imprenditoria alla moda, dall’agroalimentare, alla cultura, dall’arte alle istituzioni, fino agli associazionismi, si è svolto durante la serata del 29 dicembre 2014 a Roma presso la suggestiva cornice di Palazzo Ferrajoli.

A  condurre il Premio due figure di spicco dello spettacolo: la giornalista Rai Camilla Nata e il testimonial del Made in Italy nel Mondo e conduttore Mediaset Anthony Peth.

Diversi sono sati i personaggi premiati nelle varie sezioni: dalla solidarietà alla moda, dall’arte all’imprenditoria, dalla comunicazione ai premi alla carriera e ai premi speciali. Tra questi alcuni tra i massimi esponenti dell’imprenditoria, dell’agroalimentare, della moda, delle istituzioni e dell’associazionismo. Per la Sezione Solidarietà Eccellenza Made in Italy è stata premiata la Dott.ssa Maria Grazia Passeri – Presidente Salvamamme, per la Sezione Ambasciatori del Bere Alessandro Scorsone – Docente Ais, candidato alla presidenza, per la Sezione Ambasciatori del Food Stefano Carboni, Ufficio Stampa del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana & esperto in comunicazione,  per la Sezione Ambasciatori dell’Arte la scultrice cosmopolita Paola Crema, Premio alla Carriera Internazionale Manuela Metri – Regista, Attrice e Produttrice. E poi per la Sezione Ambasciatrice della Cultura la Dott.ssa Antonella Freno, per la Sezione Imprenditori Eccellenti il Cav. Umberto Volpes, e per la Sezione Comunicazione, Media e programmi d’informazione la Dott.ssa Antonella Ferrari e la Dott.ssa Cristina Clarizia.

Il Premio alla Carriera è stato assegnato al Prof. Ennio Ramundo, per la Sezione Borghi Eccellenti è stato scelto il Comune di Subiaco, mentre per la Sezione Premi speciali – Stranieri che hanno fatto del Made in Italy una Mission sono state premiate la Dott.ssa June Di Schino e Nayra Laise. In fine per la Sezione Premi “Una Vita per….”