Maestro Marco Orlandi – Sezione Ambasciatori della Cultura – Lazio
Marco Orlandi, raffinato disegnatore, creativo e poeta, si forma sulle opere dei surrealisti e sulla poetica ermetica. Ha pubblicato per Aracne Editrice due testi di poesia ed illustrazione, Il Mare Dentro, 1995 e Res Contra Spem 1999:
I suoi lavori pittorici completano il canto dei suoi testi che ci propone “in una formula onirico-visionaria innovativa” V. Apuleio.
Insegna tecniche creative ed ha pubblicato un E-book sulla Creatività: Essere Creativi, un manuale per consentire a chiunque di trovare il proprio talento.
“L’attitudine prevalente di questa poesia è la contemplazione, l’intimo dialogo con l’anima, il distacco ed il congedo che restituiscono la parola alla sua facoltà aurorale, salvata dal disincanto e di nuovo prossima al Sacro” ha commentato Roberto Carifi.
Una sua importante mostra, Res contra Spem, è stata presentata nei locali Scuderie di Palazzo Ruspoli in Roma nel gennaio 1999, presentata dal regista Carlo Lizzani e dal presidente della mostra del cinema di Venezia, Emilio Lonero.
Ha esposto in varie città italiane ed estere tra le quali Napoli, Roma, Urbino, Ferrara, Venezia, New York, Londra, Ochsenhausen.