Andrea Morricone – Una Vita per la Musica

andrea morricone premio_doc italy roma capitale
“Premio Doc Italy Roma Capitale” conferito al Maestro Andrea Morricone per la sezione “Una Vita per la Musica”.
Per considerare la “Musica Vita” e aver donato la sua “Vita alla Musica”. Per parlare con le note comunicando i sentimenti e le emozioni col pentagramma. Per avere un’unica missione “Comporre Musica”. Per non cedere “mai” alla mediocrità ma essere “sempre” una vera Eccellenza.

Figlio di Ennio Morricone e fratello del regista e sceneggiatore Giovanni Morricone, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre. Diviene successivamente allievo di Irma Ravinale,Andrea+Morricone-Hong+Kong+Rehearsal+#203 Ada Gentile e Ivan Vandor, diplomandosi al conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione nel 1994 e, nel 1996, in Direzione d’orchestra sotto la guida di Bruno Aprea. Nel 1998 consegue il perfezionamento in Composizione musicale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni e Azio Corghi. Dal 1996 al 1998 ricopre la carica di direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.
Come direttore d’orchestra ha debuttato a Roma presso l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) e ha tenuto diversi concerti sia in Italia che all’estero. Ha diretto, fra le altre, anche l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’orchestra dell’Opera di Budapest.Andrea Morricone
Come compositore ha composto sia per organici cameristici sia per orchestre sinfoniche, e le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne di musica contemporanea a partire dal 1994.
Come compositore di musiche da film inizia ufficialmente nel 1988, con la sua collaborazione assieme al padre alla realizzazione della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il tema d’amore del film, da lui composto, viene premiato nel 1990 con il premio British Academy of Film and Television Arts(BAFTA).
Nel 2012 ha vinto il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche al Bif&st di Bari per il film L’industriale di Giuliano Montaldo.
andrea-morricone“La musica è il luogo dove il compositore s’incontra con Dio.”
“Music is the place where the composer meets God.”  -Andrea Morricone

A LIFETIME OF MUSICAL EDUCATION AND EXPRESSION
At the age of fourteen Andrea knew he was destined to follow in the musical footsteps of his father, distinguished composer and conductor Ennio Morricone.  His musical studies formally began when he attended the Santa Cecilia Conservatory in his hometown of Rome, Italy, graduating with a diploma in Compostion in 1994.  Continuing his education at the Conservatory, Andrea earned in 1996 a ANDREA_MORRICONE Broad StageMaster’s Degree in Orchestral Conducting while studying under Maestro Bruno Aprea. With a determination to further advance his musical knowledge and skills, Andrea elected to spend the next two years at the National Academy of St. Cecilia in Rome, one of the oldest and most highly regarded musical institutions in the world, founded in 1585 and named in honor of the patron saint of music.
There, in 1998, he earned a Master’s Degree in Compositon under the mentorship of Franco Donatoni and Azio Corghi.  Andrea also studied under musical greats Ada Gentile, Irma Ravinale and Ivan Fedele. Certainly each of these extraordinary individuals played a role in shaping the musical life of the young composer and conductor.  As a matter of fact, Andrea has much to say about each of them, in particular his iconic father Ennio.

Nel 1999 ha composto le musiche per un documentario in 4 puntate, prodotto dalla RAI, dal titolo Il ritorno degli Dei.

Nel 2011 ha composto le musiche per il documentario di Current TV, The Vatican insider.