Maestro Pasticcere Marco Bruno – Pasticceria Artigiana

La pasticceria Artigiana fa della pasticceria tipica piemontese il suo punto di forza. La filiera produttiva è curata fin nei più piccoli dettagli, rifiutando l’utilizzo di semilavorati. L’ingrediente principale dei dolci Artigiana sono le mele, con le quali sono realizzate, per esempio, la colomba con mele caramellate e la mela in cartoccio, nella quale il torsolo è sostituito da una crema a base di albicocche e amaretti; il frutto è poi ricoperto di pasta sfoglia e cotta in forno.

ORA LA “MELA AL CARTOCCIO” LA SI POTRÀ FARE SOLO UNA PASTICCERIA DI TORINO… Una ricetta di 35 anni fa, conservata con cura e ora depositata all’ufficio brevetti.
Si tratta della “mela in cartoccio”, un dolce tradizionale, molto amato a Cavour (provincia di Torino), terra di questo frutto.
D’ora in poi solo la Pasticceria Artigiana di Cavour potrà produrla e chiamarla così in tutt’Italia.
“Abbiamo deciso di tutelare quello che è un po’ il nostro fiore all’occhiello – racconta Marco Bruno della Pasticceria Artigiana – la ricetta è della nostra famiglia ed è stata sempre fatta fin da quando i miei genitori hanno aperto quest’attività. Secondo noi è un modo di tutelare anche i nostri clienti”.

La ricetta è molto semplice ed al tempo stesso povera, infatti già durante la Seconda Guerra mondiale i contadini si ritrovavano ai forni delle borgate per cuocere le mele nella pasta del pane.
“Si taglia una mela senza buccia, usiamo solo quelle locali e di stagione – spiega – si toglie il torsolo ed al posto si mette marmellata di albicocche e amaretti. Poi la si avvolge nella sfoglia fatta con burro e, dopo averla spolverata di zucchero a velo, si mette in forno”. Una ricetta alla portata di tutti, ma dove è il segreto? “Tutto sta nella cottura, ma questo non posso svelarlo”.