Fratelli Serva – La Trota

LE NOSTRE ORIGINIFratelli Serva - Chef - Doc Italy
Cinquanta anni fa sulle sponde di un fiume dalle acque cristalline una giovane coppia di ristoratori scelse questo luogo per far nascere la sua trattoria.
Mamma Rolanda cucinava nel caldaio sul camino la pasta tirata dalle braccia robuste Papà FRATELLI SERVA - CHEF - DOC ITALYEmilio cuoceva alla brace le trote, i lucci, il castrato
MAURIZIO
“Vi può essere una grande cucina ma se questa non è supportata da un’accoglienza vera e spontanea, se non si trasmette in sala la passione e la filosofia del proprio lavoro, il ristorante non avrà un’anima”.
“Mi piace puntare su un ingrediente povero: la sfida è trasformarlo in un piatto notevole”

SANDROSANDRO SERVA
“Ricerca dei migliori prodotti, tradizione in chiave moderna, territorio, sono le basi della nostra cucina che rielabora e concentra sapori sedimentati nella nostra memoria.
Giocando sulle consistenze e le temperature con occhio attento alla leggerezza delle preparazioni. Un sapiente utilizzo delle erbe conferisce ai piatti i profumi dei nostri luoghi”.
“Mi piace quando i clienti andando via dicono di aver trovato molto di più di quanto si aspettassero”

La nostra cucina lascia molto spazio ai pesci d’acqua dolce perché le acque lacustri, fluviali e sorgive da secoli caratterizzano questo territorio hanno spesso ostacolato la vita e le attività delle popolazioni locali, ma il pescato per molti secoli è stato anche fonte di sostentamento primaria.
Ci sembra doveroso continuare a proporre tale materia prima nel rispetto dei luoghi e della tradizione, anche familiare, con pietanze creative e  ricette rivisitate.

FRATELLI SERVA - CHEF - DOC ITALY….dal Messaggero
Rieti, il ristorante La Trota dei fratelli Serva
conferma le “Due stelle” Michelin
I fratelli Maurizio e Sandro serva del ristorante La Trota di Rivodutri
di Alessandra Lancia
RIETI – La Trota di Rivodutri conferma le “Due Stelle” Michelin, un traguardo conquistato nel 2013 e difeso anche per il 2016, come certifica l’attesissima Guida uscita giovedì. E nella speciale classifica dei migliori ristoranti d’Italia, elaborata dal Giornale sulla base di Stelle, Cappelli e Forchette attribuite rispettivamente dalla Guida Michelin, dal Gambero Rosso e la Guida dell’Espresso, la Trota si colloca al 18esimo posto, dal 22esimo occupato nel 2015.
Ce n’è abbastanza per Sandro e Maurizio Serva FRATELLI SERVA - CHEF - DOC ITALYper incorniciare anche quest’anno: “Vero – dice Sandro – abbiamo conquistato i Tre Cappelli del Gambero Rosso, le Tre Forchette dell’Espresso e mantenuto le Due Stelle Michelin. Inoltre siamo Ristorante dell’Anno per la Bibenda di Franco Maria Ricci, la “Bibbia” dei sommelier”.
11041768_536442209829585_6173062701074331098_nE l’anno non è ancora terminato: il 20 la Trota lavorerà insieme ad un altro “Tre Stelle” e a due “Due Stelle” Michelin alla cena di gala all’Excelsior Hotel Gallia di Milano, quartier generale degli Emirati Arabi in Italia. A tavola le massime personalità milanesi della politica, della finanza e dello sport. Il 21 i fratelli Serva saranno invece a Roma al Teatro Adriano per essere premiati dal presidente della Regione Zingaretti quali ambasciatori della cucina del Lazio all’Expo. Brilla la Trota e brilla anche la piccola Rivodutri, che si ritaglia un posto nella grande cucina italiana col più povero dei pesci, quelli di lago e di acqua “corrente” di cui è ricchissima Rieti.

….dal Tempo
Sandro e Maurizio Serva, fratelli d’acqua dolce

Il ristorante La Trota di Rivodutri è il loro regno. Qui propongono menu a base a prodotti del territorio
Piatti gourmet a base di pesce d’acqua dolce e circa 800 vini al ristorante La Trota di Rivodutri (RI), elegante locale con tavoli rotondi e candele in via S. Susanna, 33. Cinquant’anni fa sulle sponde di un fiume dalle acque cristalline una giovane coppia di ristoratori scelse questo luogo per far nascere la sua trattoria. Erano i genitori di Sandro e Maurizio Serva, fratelli che dal 1984 hanno preso le redini del locale.

La Trota conferma le due Stelle Michelin, un traguardo conquistato nel 2013 e difeso anche per il 2016, come certifica l’autorevole Guida. E nella speciale classifica dei migliori ristoranti d’Italia, elaborata dal Giornale sulla base di Stelle, Cappelli e Forchette attribuite rispettivamente dalla Guida Michelin, dal Gambero Rosso e la Guida dell’Espresso, la Trota si colloca al 18esimo posto, dal 22esimo occupato nel 2015.Rivodutri si ritaglia così un posto nella grande cucina italiana col più povero dei pesci, quelli di lago e di acqua “corrente” di cui è ricchissima Rieti. Alla base del successo dei fratelli Serva l’attenzione per il cliente che si esprime con un’accoglienza vera e spontanea, unita alla ricerca dei migliori prodotti, alla tradizione in chiave moderna e al rispetto per il territorio.

“Giocando sulle consistenze e le temperature con occhio attento alla leggerezza delle preparazioni. Un sapiente utilizzo delle erbe conferisce ai piatti i profumi dei nostri luoghi. La nostra carta lascia molto spazio ai pesci d’acqua dolce perché le acque lacustri, fluviali e sorgive da secoli caratterizzano questo territorio; il pescato per molti secoli è stato anche fonte di sostentamento primaria. Ci sembra doveroso continuare a proporre tale materia prima nel rispetto dei luoghi e della tradizione, anche familiare, con pietanze creative e ricette rivisitate”. I Serva trasmettono la passione per il territorio così come fecero i loro genitori in quella piccola trattoria aperta negli anni ’60.

“LA TROTA”
La Trota a Rivodutri è un saldo baluardo del modello del grande ristorante, fuori discussione passione e mestiere, che stanno alla base di un locale che merita senza dubbio la promessa promozione a due stelle. Una cucina impeccabile e di gran mestiere per il pesce di acqua dolce, senza dubbio la migliore nel genere. FRATELLI SERVA _ CHEF_ DOC ITALYRegia e governo di sala esemplari, secondo tradizione.
Le guide cartacee
Michelin assegna una stella e tre coperti
Espresso assegna 16,5/20
Gambero Rosso assegna 89 – cucina 53
Touring Club assegna due medaglie e quattro forchette
La squadra – Staff di cucina:
Serva Sandro (52) – Serva Maurizio (50)
Masaiko Masa (37) – Mattia Guadagno (20) – Lalla Abpoumussa (24) – Nazuki Namura (30)
Staff di sala:
Lucidi Sandro (40) – Hiromi Nakayama (34) – Battilocchi Massimo (35)

Fratelli Serva - chef - Doc Italy


La prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo con l’obiettivo di valorizzare e di far conoscere le virtù della cucina di qualità del nostro paese. Ieri sera a Bucarest, abbiamo potuto offrire il nostro contributo a questa iniziativa cucinando in veste di Ambasciatori del Gusto per il presidente della Repubblica Rumena Klaus Iohannis e l’ambasciatore FRATELLI SERVA - CHEF - DOC ITALYItaliano Brasioli. Onorati di avere avuto l’opportunità di rappresentar
 la cucina italiana nel mondo!

 

WWW.ALIMENTARIASHOP.IT

L’idea di Alimentaria nasce dalla voglia di valorizzare
Ci impegniamo ogni giorno ad offrirvi i prodotti migliori, selezionati dopo un lungo processo dagli Chef Maurizio e Sandro Serva, fondatori del Ristorante La Trota dal 1963.

Dal produttore al consumatore, un rapporto diretto che vi farà vivere un’ esperienza gastronomica genuina direttamente a casa vostra.