Elia Grillotti – La Corte

Elia Grillotti nasce a Rieti il 12 maggio 1980.grillotti
Dopo esperienze negli ambiti più disparati, la passione, la dedizione e l’amore per la Cucina lo spingono ad aprire, nel 2004, il Ristorante La Corte, suggestivo ed apprezzato locale del Centro Storico di Rieti.

Elia Grillotti dopo diverse esperienze lavorative negli ambiti più disparati, nel 2004 decide di aprire con due amici un’associazione enogastronomica, “La Corte dei Pazzi”, che successivamente diventerà, nel centro storico di Rieti, il Ristorante “La Corte”. Con determinazione, ambizione, forza di volontà e tanto sacrificio nel 2006 nasce anche “La Corte Catering”, società che si occupa di catering e banqueting e che fa crescere le conoscenze e competenze dello chef attraverso l’organizzazione e la cura di ogni genere di eventi.

Nel 2014 apre “La Chef School” grazie alla quale Grillotti organizza corsi professionali, amatoriali e a tema per trasmettere le proprie conoscenze e competenze agli appassionati. DSC_0028-750x500In contemporanea la pubblicazione del libro “Le ricette di Elia, vita e segreti di uno chef fuori dalle righe” e l’ampliamento della attività di docenza oltre che nella sua scuola anche in collaborazione con il ministero della Giustizia nel supercarcere di Rieti, presso l’Università Luiss, in progetti per la riabilitazione e l’inserimento di soggetti problematici o in corsi di cucina tipica.

In 2004, Elia Grillotti decided to open the wine and food association “La Corte dei Pazzi” with his two friends, which later became the “La Corte” restaurant in the historic centre of Rieti. With determination, ambition, willpower and much sacrifice in 2006 “La Corte AMATRICIANA-SCOMPOSTA-CON-POMODORINI-CONFIT-GUANCIALE-PICCANTE-E-SPUMA-DI-PECORINOCatering” opened, a catering and banqueting company, which is growing, and which increases the knowledge and skills of the chef through the organisation of all kinds of events. In 2014 he opened “La Chef School” thanks to which Grillotti organises professional, amateur and themed courses to convey knowledge and skills to enthusiasts. At the same time the publication of the book “Elia’s recipes, the life and secrets of a chef thinking outside the box” and expanded his teaching activity as well as his school in collaboration with the Ministry of Justice in Rieti prison, in conjunction with Luiss University, focusing on projects for the rehabilitation and the introduction of problematic subjects and typical cooking classes.

le-ricette-di-elia_1-1024x1024

Un libro di ricette di cucina, venti ricette complete che ognuno può riproporre a casa. Ma è anche la storia di chi dal niente è riuscito a realizzare il proprio sogno. Sia chiaro, Le ricette di Elia, dello chef Elia Grillotti, non ha l’ambizione di insegnare la vita a nessuno. È un libro semplice, fruibile con un grande messaggio di speranza per le nuove generazioni e non. Il messaggio è che con l’impegno, la forza di volontà e i sacrifici ce la possiamo fare. Tutti. Perché Elia Grillotti può essere chiunque di noi. E di speranza oggi ne abbiamo bisogno come l’aria. Ogni capitolo fissa un particolare passaggio della sua vita privata e professionale in un percorso lineare e coerente. In un certo senso questo libro è un viaggio che, come tale, ha una partenza e un arrivo: dall’idea di entrare nel mondo della ristorazione passando per i contrasti in famiglia, al primo pub/osteria fino alla creazione della “Chef School”. Anche le ricette seguono questo percorso: si inizia con quelle delle “origini”, caratterizzate per la loro semplicità, fino a quelle del “futuro”. Un libro che unisce la vita e gli aneddoti divertenti dello chef alla preparazione dei piatti.

RISTORANTE LA CORTE
Via Emilia 1/3/5/7 – 02100 Rieti